Il CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico svolge attività di ricerca scientifica nazionale e internazionale di tipo interdisciplinare con riferimento alle PA dei diversi comparti, alle loro società di gestione dei servizi e alle forme di partenariato pubblico-privato sulle seguenti tematiche:
- Valore Pubblico;
- Performance Management;
- Risk Management, Anticorruzione e Trasparenza;
- Benessere e Sviluppo sostenibile;
- Salute economico finanziaria;
- Salute Digitale;
- Salute Organizzative;
- Governance;
- Accountability;
- Marketing.
Il centro di ricerca effettua altresì studi e ricerche su commissione, per enti pubblici e privati nei settori di competenza, offrendo alta qualificazione e know-how all’avanguardia nonché esperienze ed eccellenze maturate da accademici ed esperti in campi di ricerca specifici.

I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA
2021
Progetto SNA: la Public Value Governance della Mobilità Sostenibile
Progetto primo classificato nell’ambito del bando competitivo di ricerca (Progetti per una nuova Pubblica Amministrazione) promosso dalla Scuola Nazionale di Amministrazione, sulla tematica “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”.
Partner: Scuola Nazionale dell'Amminstrazione (SNA)
2021
Il Report del Valore Pubblico: prima applicazione alla società partecipata pubblica Clara SpA
Il Report del Valore Pubblico rappresenta una nuova forma di rendicontazione integrata degli impatti - economici, sociali, ambientali e sanitari - creati dalle attività di un’organizzazione, pubblica o privata, in relazione ai suoi Stakeholder interni ed esterni. L’obiettivo del Report del Valore Pubblico è di misurare, valutare e rendicontare il contributo da parte di una organizzazione al raggiungimento dei Sustainable Developement Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 e alla creazione di Valore Pubblico.
Partner: Clara SpA
2021
Osservatorio del Valore Pubblico: il Valore Pubblico creato dalle Città Metropolitane italiane
L’Osservatorio del Valore Pubblico si pone l’obiettivo di misurare il Valore Pubblico creato dalle Pubbliche Amministrazioni dei diversi comparti e cluster sui principi del Modello della Piramide del Valore Pubblico, ideato dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo. Una prima fase di sperimentazione dell’Osservatorio è stata applicata sul comparto degli Enti Locali, in particolare misurando il Valore Pubblico creato attraverso l’attuazione delle politiche delle 14 Città metropolitane italiane.
2021
Piano Organizzativo del Lavoro Agile: monitoraggio della qualità programmatica
Il Centro di Ricerca, con questo lavoro, si pone l’obiettivo di monitorare l’effettivo recepimento, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, delle Linee Guida n. 6/2020 “POLA e indicatori di performance” emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Partner: Dipartimento della Funzione Pubblica