Risk Management: i ricercatori del CERVAP vincono agli Emerald Awards 2022 per il miglior contributo scientifico
Pubblicato nei primi mesi del 2021 nella rivista International Journal of Public Sector Management (IJPSM), il contributo scientifico dei ricercatori del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) è stato eletto come miglior paper scientifico negli Emerald Literati Awards del 2022.
L’articolo dal titolo “Risk management in the public sector: a structured literature review”, al quale hanno lavorato il Prof. Enrico Bracci e i ricercatori Dott. Mouhcine Tallaki, Dott.ssa Giorgia Gobbo e Dott. Luca Papi, è stato nominato dalla redazione e votato come il migliore per argomento e struttura.
L’International Journal of Public Sector Management (IJPSM), edita da EmeraldPublishing e attiva da ormai 30 anni, è una risorsa internazionale preziosa sia per gli accademici che per i manager pubblici su tutti gli aspetti riguardanti le pubbliche amministrazioni, tra cui la governance, il sistema delle performance o la gestione delle risorse finanziare e umane.
Il Risk Management è un tema che sta ricevendo una notevole attenzione da parte di accademici e professionisti della Pubblica Amministrazione. Il lavoro dei team di ricerca è stato quello di analizzare lo stato dell’arte esaminando le lacune di conoscenza e definendo i temi emergenti della gestione del rischio nel settore pubblico per guidare le future agende di ricerca.
Gli autori hanno quindi condotto una revisione strutturata della letteratura. Hanno infatti analizzato 63 articoli pubblicati dal 1990 al 2018. Tutti i documenti sono stati classificati e analizzati secondo 11 criteri definiti dalla letteratura. L’articolo sarà ora disponibile gratuitamente per il download per 12 mesi.