Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Dopo i decreti attuativi, al via l’osservatorio con un accordo interuniversitario tra CERVAP e CEPASS
Decolla il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) che assorbe molti dei documenti di programmazione che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
Il quadro normativo per la presentazione dei nuovi Piani è stato completato con il Dpr pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e con la firma – da parte del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e, per il concerto, del ministro dell’Economia, Daniele Franco – del decreto ministeriale che definisce i contenuti e lo schema tipo del Piao, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti.
Il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), promosso dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, ha firmato un accordo quadro interuniversitario con il Centro di Ateneo per la Pubblica Amministrazione “Silvio Spaventa” (CEPASS), promosso dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, per la costituzione di un Osservatorio sul Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Il CERVAP persegue da statuto scopi di ricerca, alta formazione e terza missione, sulle seguenti aree tematiche: Valore Pubblico; Performance Management; Risk Management con focus su Anticorruzione e Trasparenza; Benessere e sviluppo sostenibile; Salute economico-finanziaria; Salute organizzativa; Salute digitale; Governance; Accountability; Marketing. Anche il CEPASS svolge attività di ricerca, di formazione e di terza missione su tematiche relative alla Pubblica Amministrazione.
L’Osservatorio sui PIAO sarà coordinato dai Direttori Scientifici Prof. Enrico Deidda Gagliardo (CERVAP) e Prof. Andrea Ziruolo (CEPASS) che verranno supportati, a tal fine, da un board di esperti di alto profilo, provenienti dall’ambito accademico e istituzionale. L’osservatorio sul PIAO avrà ad oggetto l’analisi e la valutazione della qualità dei PIAO adottati dalle PA dei diversi comparti e cluster, in termini di:
- Semplificazione;
- Selettività;
- Adeguatezza;
- Integrazione;
- funzionalità verso il Valore Pubblico.
I risultati delle analisi sui PIAO saranno messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e di tutti gli interessati in un’ottica di accrescimento collettivo del Valore Pubblico generato.