Relazione 2020 del CNEL, il Prof. Enrico Deidda Gagliardo tra i co-autori con un capitolo sulla “resilienza programmatica delle amministrazioni pubbliche”

12 Aprile 2021
Relazione 2020 del CNEL, il Prof. Enrico Deidda Gagliardo tra i co-autori con un capitolo sulla “resilienza programmatica delle amministrazioni pubbliche”

La Relazione 2020 del CNEL sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni ai cittadini è stata presentata il 30 Marzo 2021 in diretta streaming sul canale Youtube del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, alla quale è intervenuto anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione On. Renato Brunetta.

L’ottava relazione che il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) presenta al Parlamento si colloca in un periodo eccezionale colpito dall’emergenza pandemica che ne ha profondamente influenzato l’impostazione e i contenuti.

“La pandemia ci ha insegnato che le infrastrutture e le competenze digitali sono indispensabili per tutte le attività sociali ed economiche: la scuola e l’università, innanzitutto, la sanità, i servizi pubblici e sociali, la logistica, i trasporti. Lo smartworking o la dad ma anche le prime pratiche di telemedicina sono stati importantissimi per affrontare l’emergenza ma hanno fatto emergere anche il grande gap del nostro Paese. E rischiano di pesare enormemente se non si corre subito ai ripari. Se vogliamo ripartire velocemente dopo lo stop obbligato servono investimenti per favorire lo sviluppo delle reti e le infrastrutture digitali e per formare le competenze” ha affermato il presidente del CNEL, Tiziano Treu.

Nella stesura della “Relazione 2020 del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali alle imprese e i cittadini” il CNEL ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di oltre venti amministrazioni pubbliche e di molti esperti ad esse associati, tra cui anche il Prof. Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) nonché Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara, autore di un capitolo avente ad oggetto “la resilienza programmatica. Ovvero se e come le amministrazioni hanno modificato la propria programmazione delle performance a seguito della pandemia da COVID-19”.

“Abbiamo messo il capitale umano pubblico al centro della ripresa per restituire dignità, autorevolezza, valore e orgoglio a quei volti della Repubblica, come li ha definiti il presidente Mattarella, che sono stati in prima linea contro il Covid e che operano ogni giorno per fornire beni e servizi pubblici a 60 milioni di italiani. Ora sblocchiamo i concorsi, rinnoviamo i contratti, semplifichiamo le procedure: dobbiamo permettere alle nostre amministrazioni di attuare i progetti e gli investimenti del PNRR. È un’enorme responsabilità, ma anche un’enorme opportunità”, ha affermato il Ministro per la PA, On. Renato Brunetta.

This site is registered on wpml.org as a development site.