Smart Working, la prima indagine sulla qualità del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)

13 Maggio 2021
Smart Working, la prima indagine sulla qualità del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)

Oggetto del monitoraggio sono 34 amministrazioni del comparto “Funzioni Centrali” che hanno pubblicato il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) entro il 30 Aprile 2021, sul portale della performance o sul proprio sito istituzionale.

La media della qualità complessiva si attesta sul 67%. Sul podio degli enti con la più alta qualità programmatica del POLA troviamo l’ISTAT (90%), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (89%) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (88%), che divengono a pieno titolo possibili benchmark di riferimento.

Tuttavia, sono ancora diverse le criticità da migliorare, come l’insufficiente valutazione degli impatti esterni e interni dello smart working e la necessità di affinare ulteriormente le scelte organizzative, formative, tecnologiche e/o logistiche. Se da un lato si è assistito ad una grande capacità di reazione organizzativa in risposta all’emergenza Covid, dall’altro non si sono monitorati adeguatamente degli effetti.

Sono questi i principali risultati della prima indagine sulla qualità dei Piani organizzativi del lavoro agile (POLA) 2021-2023, presentata durante la riunione del 12 maggio dell’Osservatorio nazionale del lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche.

“Avremo a regime, tra sei mesi, lo smart working come una delle modalità contrattualizzate di espressione del lavoro pubblico e avremo esperienze da studiare, spero tutte di qualità e di successo. Questo è il percorso che abbiamo individuato: massimo pragmatismo, massima flessibilità e massima responsabilità, tenendo conto della soddisfazione dei cittadini e dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi” il commento del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta in apertura della riunione.

La ricerca, con l’obiettivo di mappare la qualità programmatica dei POLA, intesa come livello di adeguatezza dei contenuti al fine di rendere il Piano Organizzativo del Lavoro Agile uno strumento di guida nell’organizzazione del lavoro agile ordinario o smart working, è stata coordinata dal professor Enrico Deidda Gagliardo e realizzata in stretta collaborazione tra il CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico dell’Università degli Studi di Ferrara e l’Ufficio per la Valutazione della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’intervista di Forum PA sulla qualità dei POLA al Prof. Enrico Deidda Gagliardo

This site is registered on wpml.org as a development site.