Prorettore alla creazione di Valore Pubblico: una delega innovativa per l’Università degli Studi di Ferrara

17 Dicembre 2021

Ferrara, 13 Dicembre 2021. La nuova Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara Prof.ssa Laura Ramaciotti con proprio decreto ha nominato in qualità di “Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” il Prof. Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, del Master sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET), del Master in Public Management & Innovation della Bologna Business School (BBS) dell’Università degli Studi di Bologna e Professore Ordinario di⁠ Performance,⁠ Anticorruzione⁠ e⁠ Valore⁠ Pubblico⁠ presso il Dipartimento di Economia e Management.

Si tratta della prima carica istituzionale nel panorama italiano dedicata alla creazione di Valore Pubblico inteso come “il miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale dei destinatari delle politiche e dei servizi pubblici rispetto alle condizioni di partenza”. Un concetto condiviso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e che, anche grazie agli sforzi dello stesso Prof. Enrico Deidda Gagliardo, sta prendendo sempre più piede all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il gruppo di lavoro del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico è molto attivo su questo tema e ha da poco pubblicato i risultati dell’Osservatorio del Valore Pubblico creato dalle Città Metropolitane: si tratta di 88 indicatori, ripartiti nelle quattro dimensioni della performance (Impatto, Efficacia, Efficienza e Stato delle Risorse) per favorire la diffusione di pratiche di programmazione integrata del Valore Pubblico in una logica interistituzionale.

Nei prossimi tre anni il Prof. Enrico Deidda Gagliardo eserciterà per l’Università degli Studi di Ferrara le funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività inerenti la creazione di Valore Pubblico, un ambito di particolare rilevanza per l’Università degli Studi di Ferrara, che avranno ad oggetto il supporto alla misurazione delle performance e degli impatti dell’università stessa su studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, territorio, con particolare riferimento alle missioni del sistema universitario.

This site is registered on wpml.org as a development site.