Smart Working: stato e prospettive di una rivoluzione possibile
STREAMING
STREAMING
Diretta Streaming
L’Osservatorio dello Smart Working del Politecnico definisce lo smart working come “una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”. Quindi, non necessariamente smart working significa lavorare a distanza ma è un concetto che richiede equilibrio e si fonda non sulla omologazione di regole rigide, ma sulla possibilità di scegliere e rispondere dei risultati del proprio lavoro.
In quest seminario, il Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico degli Osservatori Smart Working e Cloud Transformation, presenterà i principi, le leve e i possibili obiettivi dello smart working, collocandolo nell’ambito dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro e differenziandolo da concetti spesso associati, come quello del telelavoro, del flexible working o del working from home.
Si discuteranno inoltre lo stato attuale e le prospettive dello smart working sia nel settore della Pubblica Amministrazione che in quello privato. Una particolare attenzione sarà infine posta a discutere gli effetti della pandemia sulla diffusione del modello e gli effetti sui lavoratori, sulle organizzazioni e sulla società nel suo insieme.
Smart Working: stato e prospettive di una rivoluzione possibile
Martedì 14 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 17.00
in diretta streaming.
Guest: Prof. Mariano Corso (Politecnico di Milano)