Corso sul Piano Integrato di Attività e Organizzazione
ISCRIZIONI
Con il Decreto legge 80 del 9 giugno 2021, convertito nella Legge 113 del 6 agosto 2021, è stato introdotto il PIAO, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Il CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico propone un corso sul Piano Integrato di Attività e Organizzazione che mira a fornire una formazione completa in pillole su ogni sezione del nuovo documento di programmazione della Pubblica Amministrazione.
I webinar sono accreditati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA per la formazione continua OIV. I soggetti iscritti all’elenco nazionale OIV sono tenuti ad acquisire 40 crediti formativi OIV nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione, così come previsto dall’art. 6 con D.M. del 2 dicembre 2016, successivamente sostituito dal D.M. del 6 agosto 2020 e modificato dal D.M. del 7 agosto 2023.
Il corso è altresì accreditato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L’attuale regolamentazione sulla formazione professionale continua prevede che i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili acquisiscano almeno 90 crediti verificabili nell’arco di un triennio, con un minimo di 20 crediti verificabili per ciascun anno.
Le pubbliche amministrazioni dovranno redigere un unico Piano con sezioni specifiche tra loro programmate in modo integrato: Valore Pubblico, Performance, Anticorruzione, Organizzazione e Capitale Umano. Il corso mira a fornire le conoscenze introduttive sulla struttura e sui contenuti per la predisposizione del nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), secondo logiche e metodologie d’integrazione tra le diverse prospettive programmatiche verso l’orizzonte unico della creazione di Valore Pubblico.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione “Valore Pubblico”, in cui l’amministrazione definisce che cosa è, come si crea, come si misura, come si rappresenta e come si governa il Valore Pubblico della propria amministrazione, a favore e con la partecipazione dei propri utenti e stakeholder, da generare programmando strategie misurabili in termini di impatti.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione “Performance” da predisporre mediante le logiche e le metodologie del Performance Management definite dalle Linee Guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica. In tale sezione, si programmano obiettivi operativi specifici e indicatori di performance organizzativa (efficienza e efficacia) delle unità organizzative, funzionali alle strategie di creazione di Valore Pubblico.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione “Anticorruzione e Trasparenza”, in cui l’amministrazione descrive le misure di contrasto al rischio corruttive e di trasparenza secondo le logihe e le metodologie previste dal PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). In tale sezione, si programmano misure di gestione dei rischi corruttivi e indicatori di rischio, funzionali agli obiettivi operativi e alle strategie di creazione di Valore Pubblico.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione dedicata alla salute organizzativa, in cui l’amministrazione descrive il proprio modello organizzativo attuale e programma quello futuro nonché gli eventuali interventi e le azioni necessarie per assicurarne la coerenza rispetto agli obiettivi programmati, con particolare riguardo all’organizzazione del Lavoro Agile, in modo funzionale al raggiungimento delle performance e al contenimento dei rischi e, in ultima istanza, alla generazione di Valore Pubblico.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione dedicata alla Salute Professionale, in cui l’amministrazione descrive la composizione del capitale umano attuale e programma il fabbisogno futuro, insieme alle modalità per la sua copertura, oltre a definire i percorsi formativi funzionali al colmare il gap competenziale. Le misure assunzionali e di progressione, oltre a quelle formative, vanno programmate in modo funzionale al raggiungimento delle performance e al contenimento dei rischi e, in ultima istanza, alla generazione di Valore Pubblico.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla mappatura, semplificazione e reingegnerizzazione dei processi al fine di accrescere la capacità delle Pubbliche Amministrazioni di migliorare le prestazioni rese ai cittadini e stakeholder.
Il corso mira a fornire un approfondimento sulla sezione dedicata al monitoraggio, in cui l’amministrazione descrive gli strumenti, le modalità, le rilevazioni di soddisfazione degli utenti e dei soggetti responsabili.
I DOCENTI
Enrico DEIDDA GAGLIARDO
Fondatore e Direttore Scientifico del CERVAP, Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico e Professore di Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico presso l’Università degli Studi di Ferrara, Direttore Scientifico del Master PERFET.
Luca PAPI
PhD in Economia Aziendale, Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
Sandro MAZZATORTA
Direttore Generale del Comune di Ferrara, Avvocato, Senatore della XVI Legislatura, Sindaco del Comune di Chiari dal 2004 al 2015.
PROVA FINALE
La prova finale consiste in un test a risposta multipla composto da 10 quesiti. Il test si considera superato nel caso in cui le risposte corrette siano pari ad almeno il 70% dei quesiti (7 su 10). Sarà possibile sostenere la prova finale al termine della frequenza delle videoregistrazioni e sempre a distanza.
DICONO DEL NOSTRO CORSO
ISCRIZIONI
Da Aprile 2024 al 25/10/2024
PERIODO DI FRUIZIONE
Da Aprile 2024 al 30/11/2024
DURATA
40 ore
CREDITI FORMATIVI OIV
40
CREDITI FORMATIVI ODCEC
40
MODALITA’ DIDATTICA
Formazione a distanza
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 500,00