Lavoro nella PA: i giovani chiedono prospettive di carriera, retribuzione e meritocrazia
Ferrara, 12 aprile 2024. Il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) ha organizzato l’open day “La Generazione del Valore Pubblico: Come i Giovani Innoveranno le PA”, in collaborazione con MAPS Group. L’evento ha lanciato la nuova edizione del Master PERF.ET, dedicato al miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle pubbliche amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico
Durante l’evento sono stati presentati i risultati preliminari di un sondaggio del CERVAP, che ha coinvolto i giovani partecipanti. I dati rivelano che i giovani sarebbero più incentivati a lavorare nella Pubblica Amministrazione (PA) con chiare prospettive di carriera (69%), retribuzioni più elevate (60%) e maggiore attenzione al merito (56%).
Il prof. Enrico Deidda Gagliardo, Fondatore e Direttore Scientifico del CERVAP, ha commentato: “I primi risultati dell’indagine evidenziano una percezione dell’ambiente della PA ancora legata a dinamiche non al passo con il veloce mutamento del mercato del lavoro. Questi input sono fondamentali per evolvere verso una PA più inclusiva e orientata al futuro, capace di attrarre e valorizzare i giovani talenti.”
Tra gli ospiti, Gianni Dominici, Amministratore Delegato FPA – FORUMPA (Gruppo Digital 360), Marcello Fiori, Capo Dipartimento della funzione pubblica, Antonio Naddeo, Presidente ARAN, Mariano Corso, Direttore Scientifico P4I e Scientific Board Osservatori Digital Innovation, Denita Cepiku, Professore Università di Roma Tor Vergata, Francesca Gagliarducci, Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, Alessandro Bacci, Direttore Generale del Personale Ministero dell’Economia e delle Finanze, Michele Camisasca, Direttore Generale ISTAT, Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Regione Emilia-Romagna, Luca Comper, Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali Provincia autonoma di Trento, Sandro Mazzatorta, Direttore Generale Comune di Ferrara, Marco Pisano, Direttore Generale Università di Ferrara, e Marco De Giorgi, Direttore Generale del Dipartimento delle politiche di coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Quali sarebbero, invece, le iniziative innovative che i giovani potrebbero intraprendere qualora diventassero dirigenti della PA? I risultati pongono l’accento sulla necessità di investire sulla digitalizzazione (59%), di snellire la burocrazia (59%) e di migliorare il clima organizzativo interno (58%).
Oltre a carriera e retribuzione, i giovani chiedono anche coerenza con gli studi e un accesso al lavoro più semplice e chiaro. L’importanza di un ambiente di lavoro sereno e di fiducia è emersa come elemento chiave.
Questo evento e i risultati del sondaggio offrono importanti indicazioni su come i giovani possono contribuire all’innovazione della PA e su come le istituzioni possono diventare più attraenti e stimolanti per i nuovi talenti del nostro Paese.