PIAO e creazione di Valore Pubblico: buone pratiche dai diversi comparti
STREAMING
STREAMING
Laboratorio Aperto Ex Teatro Verdi - Via Castelnuovo, 10 Ferrara
La sfida dei PIAO 2023-2025 si concretizza nel rifuggire la tentazione della logica adempimentale che ha contraddistinto i PIAO 2022-2024 (“sommatoria di piani già esistenti”), ma anche nel non accontentarsi di volare a bassa quota (“coordinamento di piani indipendenti”).
Dobbiamo provare a volare un po’più in alto, liberando le ali della pianificazione dalle zavorre burocratiche e puntando verso l’orizzonte ambizioso del miglioramento del benessere medio sociale, economico, ambientale e sanitario di cittadini e imprese (“piano integrato per l’abilitazione, la protezione e la creazione del Valore Pubblico”), da perseguire tramite Integration Team che seguano il percorso: +Valore Pubblico -> +Performance -> -Rischi -> +Salute.
Quali buone pratiche di PIAO dai diversi comparti della Pubblica Amministrazione? Il convegno, moderato dal Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico Enrico Deidda Gagliardo, consentirà di conoscere alcuni PIAO particolarmente innovativi, che verranno presentati dai manager pubblici che ne hanno curato la qualità all’interno delle amministrazioni di competenza.
Il Convegno ha dato via alla dodicesima edizione del Master PERF.ET sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriale e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico, promosso dal CERVAP e dall’Università degli Studi di Ferrara, e al Ciclo di Webinar “Incontri di Valore”.
Il Convegno è accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA per la formazione continua OIV. Per i soli partecipanti in presenza, il convegno è altresì accreditato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
OSPITI
Francesca GAGLIARDUCCI, Segretario Generale Ministero dell’Università e della Ricerca
Simonetta RANALLI, Direttrice Generale Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Francesco Raphael FRIERI, Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Regione Emilia-Romagna
Luca COMPER, Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali Provincia autonoma di Trento
Massimo Vito TRANQUILLO, Medico Veterinario Dirigente Controllo di Gestione e Performance Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”
Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi in Via Castelnuovo 10, 44121, Ferrara
Venerdì 28 aprile 2023 dalle 9.00 alle 13.00