Research Projects

Clara SpA: il Report del Valore Pubblico 2022

2022

Partner: Clara SpA

Che cos’è il Report del Valore Pubblico?

Per Valore Pubblico s’intende: il livello complessivo di benessere economico, sociale, ambientale e sanitario, dei cittadini, delle imprese e degli altri stakeholders creato da una PA (o co-creato da una filiera di PA e organizzazioni private e no profit), rispetto ad una baseline, o livello di partenza.

Una PA crea VP in senso stretto quando impatta in modo migliorativo sulle singole prospettive settoriali del benessere rispetto alla loro baseline (Impatti), ma soprattutto quando impatta in modo migliorativo rispetto al livello complessivo e multidimensionale del benessere (Impatto degli impatti), in presenza di impatti tra loro in trade off (si pensi al caso di impatto economico positivo che determina un impatto ambientale negativo).

Un ente genera VP in senso ampio quando, coinvolgendo e motivando dirigenti e dipendenti, cura la salute delle risorse e migliora le performance di efficienza e di efficacia in modo funzionale al miglioramento degli impatti, misurabili anche tramite BES e SDGs (Performance delle Performances).

La creazione di Valore Pubblico consente di migliorare il livello di benessere economico-sociale-ambientale della collettività di riferimento in cui opera un’organizzazione, rispetto alle condizioni iniziali di partenza.

Il Report del Valore Pubblico rappresenta una nuova forma di rendicontazione integrata degli impatti – economici, sociali, ambientali e sanitari – creati dalle attività di un’organizzazione, pubblica o privata, in relazione ai suoi Stakeholders interni ed esterni.

Il Report del Valore Pubblico si ispira ai più diffusi framework teorico-professionali di riferimento quali

L’obiettivo del Report del Valore Pubblico è di misurare, valutare e rendicontare il contributo da parte di una organizzazione:

Il Report del Valore Pubblico si basa su 6 Valori – Economico-Finanziario, Materiale, Naturale, Umano, Organizzativo, Relazionale – che vengono influenzati ed influenzano l’attività dell’organizzazione, generando il Valore Pubblico complessivo.

Il Report del Valore Pubblico prevede inoltre che i 6 Valori vengano indagati sotto l’ulteriore lente delle Dimensioni della performance definite dal Dipartimento della Funzione Pubblica [4]: Salute delle Risorse e del loro Efficiente ed Efficace utilizzo, al comune fine di generare Impatti positivi sui destinatari dei servizi, creando così Valore Pubblico per il territorio servito.

Il Report del Valore Pubblico di Clara SpA

Creare Valore Pubblico per Clara SpA, e più in generale per le società di erogazione di servizi di pubblica utilità, corrisponde sia al miglioramento del livello di benessere degli utenti e Stakeholders dell’azienda, sia al miglioramento del proprio livello di salute interna, grazie al livello raggiunto, negli anni, dalle performance dell’ente rispetto alle condizioni di partenza.

Clara SpA è una società partecipata pubblica che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati in 19 dei 21 Comuni della provincia di Ferrara ed è la prima società italiana ad avere adottato il Report del Valore Pubblico.

All’interno di Clara, il processo di creazione di Valore Pubblico coinvolge trasversalmente l’organizzazione e avviene mediante la costante interrelazione tra la pianificazione strategica degli obiettivi, lo sviluppo delle attività operative interne e il rafforzamento del rapporto con gli Stakeholders. Questo processo si basa sui 6 Valori, utilizzati come Input, che l’azienda incrementa, modifica, consuma o utilizza al fine della creazione di Valore Pubblico.

Le novità del Report del Valore Pubblico 2022

La seconda edizione del Report ha visto un deciso sviluppo del coinvolgimento degli stakeholders interni di Clara. Dapprima è stato effettuato un workshop con gli apicali al fine di classificare gli stakeholders esterni, nonché di individuare gli SDGs e i temi più rilevanti per il core business dell’azienda, collegati ai sei Valori. Con riferimento alla misurazione del Valore Pubblico sono stati revisionati e ricalibrati i set di indicatori di performance attraverso specifici tavoli di lavoro. Gli incontri hanno permesso di aumentare significativamente il numero e la qualità degli indicatori.

Successivamente, è stato quindi somministrato un questionario ai dipendenti dell’azienda con il fine di rilevare il clima aziendale, il livello di gradimento della formazione, l’interesse verso il lavoro agile e soprattutto per confermare o ricalibrare i risultati in termini di SDGs e temi materiali.

La combinazione dei risultati ottenuti dal coinvolgimento degli stakeholders è stata utilizzata per la costruzione della matrice di materialità considerando sull’asse orizzontale la rilevanza di ciascun tema per il Management di Clara mentre sull’asse verticale la rilevanza per gli stakeholders.

Tali risultati sono stati inoltre utilizzati per la fase di misurazione del Valore Pubblico creato da Clara SpA.

I RISULTATI

L’INCONTRO CON GLI STAKEHOLDERS

Questa edizione del report ha visto un deciso sviluppo del coinvolgimento degli stakeholders interni di Clara, e per l’edizione 2023 è previsto il coinvolgimento dei Comuni Soci (shareholders), a partire proprio da questo evento, e di altri stakeholder esterni.

Nell’incontro del 14 Ottobre 2022 il team di ricerca è intervenuto per esporre le finalità del progetto, i risultati e le novità del Report del Valore Pubblico 2022, l’innovativo documento di rendicontazione integrata degli impatti generati da una società di pubblica utilità.

Saranno quindi coinvolti politici e amministratori dei comuni soci circa gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i temi rilevanti per il core business dell’azienda.

RASSEGNA STAMPA

Public Value, Wellbeing and Sustainable Development, Accountability, Economic Financial Health, Organisational Health,

This site is registered on wpml.org as a development site.